Prende il via una nuova settimana con temperature da canicola.

L’Italia fin dalle prime ore di lunedì 13 giugno sarà colpita da un vortice di alta pressione proveniente dall’Africa del Nord che interesserà tutta la parte del Mediterraneo centrale e il settore occidentale dei Balcani facendo registrare un clima tipicamente estivo con picchi di calore.

Una massa d’aria di matrice subtropicale sta per investire il nostro paese, ma anche la Spagna e il sud della Francia dove il termometro farà registrare temperature oltre i 40°.

Previste temperature con valori tra i 33-34 gradi nelle regioni del Nord Italia, ma anche lungo il Tirreno e nelle isole; in particolare sarà la Sardegna una delle regioni più calde con picchi di oltre 35°.

Non solo, afa e calura si faranno sentire da Nord a Sud creando non pochi disagi nella pianura padana complice l’umidità.

La Liguria risentirà però marginalmente di questa nuova ondata e le temperature non dovrebbero superare i 28-29 °C nei picchi massimi, in particolare nella giornata di venerdì 17/06 dove solo la temperatura “percepita” potrà raggiungere i 30°C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.