Il promontorio sub-tropicale in estensione dall’Algeria fino alla Russia orientale e che domina sull’Italia favorendo condizioni di stabilità, si sposta lentamente verso sud-est.
Contemporaneamente un flusso depressionario che dalla Groenlandia sfila verso oriente attraversando la Scandinavia, favorisce il flusso in quota di aria più fredda al di sopra del 50° parallelo generando instabilità mentre da esso si isola un nucleo che dal Golfo di Biscaglia si sposta verso le coste atlantiche del Portogallo.

Su Genova
Lunedì 20 giugno 2022: cielo sereno fin dal mattino; qualche minimo addensamento in quota nel corso della serata.
Temperature in diminuzione e comprese tra 21 e 26°C. Umidità su percentuali elevate. Pressione in diminuzione (1015 hPa).
Vento moderato dai quadranti sud-orientali con raffiche fino a 30 km/h.
Mare generalmente poco mosso. Temperatura dell’acqua in superficie 25°C.

Martedì 21 giugno 2022: cielo poco nuvoloso nelle ore antelucane con addensamenti in rapido dissolvimento al mattino. Ancora poco nuvoloso dal pomeriggio e in serata.
Temperature senza variazioni di rilievo e comprese tra 22 e 26°C. Umidità su percentuali medio-alte. Pressione stazionaria.
Vento moderato dai quadranti sud-orientali.
Mare inizialmente poco mosso, con moto ondoso in rapido aumento fino a mosso dalle ore centrali. Temperatura dell’acqua in superficie 25°C.

Mercoledì 22 giugno 2022: nubi sparse al mattino con addensamenti in progressivo aumento fino a molto nuvoloso o coperto nel pomeriggio; in serata nuovo rapido calo della nuvolosità.
Temperature in diminuzione sui valori minimi e comprese tra 21 e 26°C. Umidità su percentuali elevate. Pressione in lieve diminuzione.
Vento moderato di Scirocco (SE).
Mare generalmente poco mosso. Temperatura dell’acqua in superficie 25°C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.