Ancora giornate infuocate per questo weekend, il picco è previsto ora per domenica 3 luglio 2022 con le temperature massime previste fino a 29°C su Genova e un indice di calore di 32°C intorno alle ore 14. Bollino giallo quindi da parte del Ministero della Salute mentre tutta l’Italia si tinge di rosso.

L’anticiclone opprimerà il paese ancora per qualche giorno; martedì 5 dovrebbe però iniziare una fase di cedimento del fronte nord-occidentale per il potenziamento della saccatura nord-atlantica. L’area depressionaria spingerà l’anticiclone sub-tropicale verso oriente, portando il suo asse verso la Russia.

Sul nostro settore si assisterà ad un lieve calo delle temperature massime mentre le minime non dovrebbero subire variazioni di rilievo. I maggiori effetti dovrebbero riscontrarsi, in particolare, nella Val Padana orientale, nel suo settore sud-occidentale e sulla Sardegna.

Qualche pioggia è prevista anche in Liguria tra giovedì 7 e venerdì 8 luglio, ma per esserne certi è necessario attendere le prossime elaborazioni dei centri di calcolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.