Una vasta area anticiclonica posizionata sulla Russia limita il flusso verso est del flusso depressionario in transito tra le isole britanniche e la Scandinavia.
Più a sud, un promontorio con struttura ad omega in estensione dalla Libia fino all’Europa centrale, separa due aree cicloniche: una con nucleo sul Golfo di Biscaglia in estensione a sud fin sul Marocco, l’altra con massa centrata sull’Ucraina. L’Italia rimane influenzata dal primo blocco che nel lento fluire verso est porterà ad un innalzamento del geopotenziale a partire dalla Sardegna e dal settore centrale del paese.

Su Genova
Giovedì 18 agosto 2022: tempo perturbato con cielo alternato da pioggia e schiarite al mattino; nel pomeriggio locali temporali e deboli precipitazioni. In serata deciso peggioramento con locali fenomeni temporaleschi ed aumento delle precipitazioni.
Temperature stazionarie, comprese tra 22 e 25°C. Umidità su percentuali elevate (75%). Pressione in diminuzione (1010 hPa).
Vento moderato dai quadranti nord-occidentali, in rotazione da Tramontana (N) nel pomeriggio.
Mare inizialmente poco mosso con moto ondoso in progressivo aumento fino a mosso dalle ore centrali.

Venerdì 19 agosto 2022: fenomeni residui in esaurimento nelle ore antelucane, poco nuvoloso al mattino con progressivo dissolvimento degli addensamenti fino a sereno dalle ore centrali.
Temperature in diminuzione sui valori minimi ed in aumento su quelli massimi, comprese tra 20 e 27°C. Umidità su percentuali medio-alte. Pressione in lieve aumento.
Venti deboli dai quadranti nord-occidentali.
Mare generalmente poco mosso.

Sabato 20 agosto 2022: cielo sereno fin dal mattino e per l’intero arco della giornata.
Temperature in aumento, comprese tra 22 e 28°C. Umidità su percentuali medie. Pressione in aumento.
Vento moderato dai quadranti settentrionali in calo a debole dal pomeriggio.
Mare generalmente poco mosso.

Domenica 21 agosto 2022: al mattino cielo sereno, qualche addensamento in quota nelle ore centrali, sereno in serata.
Temperature in aumento sui valori minimi e comprese tra 23 e 28°C. Umidità su percentuali medio-alte. Pressione in ulteriore aumento.
Vento debole di origine variabile.
Mare generalmente poco mosso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.