Il transito di un fronte freddo sull’Italia centro-settentrionale in allontanamento verso oriente lascia spazio all’aumento di geopotenziale generato dal prolungamento del promontorio sub-tropicale compresso ad occidente da un nucleo di bassa pressione situato a nord-ovest della penisola iberica in movimento verso nord-est. Il flusso in quota potrà essere causa di maltempo localizzato in particolare sulle regioni centrali.
Continua a scorrere verso la Russia il flusso perturbato generato dall’azione del campo ciclonico posizionato sulla penisola scandinava.

Su Genova
Lunedì 12 settembre 2022: cielo sereno sin dal mattino e per l’intera giornata.
Temperature in lieve flessione sui valori minimi e comprese tra 20 e 26°C. Umidità su percentuali medio-alte. Pressione stazionaria (1016 hPa).
Vento da debole a moderato di Scirocco (SE).
Mare inizialmente poco mosso con moto ondoso in diminuzione.

Martedì 13 settembre 2022: qualche addensamenti nelle prime ore in dissolvimento nel corso della mattinata; cielo sereno dalle ore centrali; nuovo peggioramento in serata.
Temperature senza variazioni di rilievo, comprese tra 21 e 26°C. Umidità su percentuali elevate. Pressione in diminuzione.
Vento da debole a moderato dai quadranti sud-orientali.
Mare generalmente quasi calmo.

Mercoledì 14 settembre 2022: cielo molto nuvoloso o coperto nelle ore antelucane con addensamenti in parziale dissolvimento, al mattino nubi sparse; in serata nuovo aumento della nuvolosità.
Temperature in aumento, comprese tra 24 e 27°C. Umidità su percentuali alte. Pressione in diminuzione.
Vento moderato da SSE con raffiche >30 km/h.
Mare generalmente mosso fino a molto mosso al largo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.